TENDENZE AUTUNNO/INVERNO 2015: THE CONTEMPORARY MAN

Audace, elegante e molto dandy, questa la triade per eccellenza che caratterizza l’uomo, per l’autunno/inverno 2015. Un uomo a cui piace guardare all’innovazione, alla contaminazione di stili, che è alla ricerca di nuovi stimoli sempre più incentrati su uno stile di vita da vero gentleman. E’ così che si delineano le passerelle per le stagioni più fredde dell’anno, e noi ve lo raccontiamo con una guida alle tendenze 2014, con look e ispirazioni da copiare per rimanere sempre al passo con i tempi.

Ph. swide.com

I COLORI

Le nuance sono la prima cosa a cui guardiamo in fatto di tendenze. Quest’anno, più che mai, le passerelle uomo si sono colorate di nuance avvolgenti e contrastanti, che danno un tocco raffinato ed elegante al guardaroba maschile. C’è il verde bosco di Dolce & Gabbana, Lanvin, e Bottega Veneta, il blu elettrico di Louis Vuitton. Ma c’è di più: oltre alle monocromie, anche accoppiamenti di colore che fanno la differenza: i sempreverdi nero e grigio mixati insieme per un effetto da gentiluomo urbano, come quello di Gucci, Balenciaga, Costume National.

men-trends-review-fall-winter-2014-2015-winter-colours

Ma il re delle passerelle è lui: il color cammello. Rivisitato in tante sfumature, sembra essere il colore dell’autunno come ci preannuncia Ferragamo con i suoi bellissimi cappotti di panno color cammello.

men-trends-review-fall-winter-2014-2015-camel-coats

GIACCHE A DOPPIOPETTO: un must che torna, direttamente dal passato, per diventare uno dei pezzi iconici dell’autunno/inverno 2014. Stiamo parlando della giacca a doppiopetto, grande icona del dandy moderno, acquista una nuova luce nelle passerelle di Etro, Jil Sander e Dolce & Gabbana, Ferragamo, Hermes.

men-trends-review-fall-winter-2014-2015-double-breasted-suits

UNA SECONDA PELLE: super rock e adesso anche chic, la pelle diventa uno dei trend più in voga di questo inverno. Giacche, pantaloni, cappotti e biker, il tutto rigorosamente in pelle (o ecopelle per gli amanti dell’ecosostenibile). Fendi rispolvera il vecchio cappotto anni ’90, Ferragamo un blazer dal taglio moderno. Le nostre considerazioni? Impossibile non avere un capo di pelle nel proprio guardaroba!

men-trends-review-fall-winter-2014-2015-leather-jackets

SCOTTISH ALLURE: al via con i quadri, i richiami scozzesi al tartan, e tutto ciò che ricorda le forme di un quadrato. Il “check” torna e si impone: quest’inverno si indosserà molto, mettetevelo in testa. Completi, giacche, cappotti, pantaloni, la fantasia geometrica non risparmia nulla. I protagonisti? Saint Laurent, Zegna, Kenzo, Bottega Veneta, Alexander McQueen.

men-trends-review-fall-winter-2014-2015-checks

STAMPE: presenti ogni anno, e mutevoli sempre. Le stampe sono ormai parte integrante delle collezioni di ogni stilista e continuamente cambiano aspetto e forma. Dai Re di Sicilia di Dolce & Gabbana, alle stampe astratte di Givenchy e A. McQueen, passando per protagonisti umani di Marras e Msgm.  Un must intramontabile.

men-trends-review-fall-winter-2014-2015-printed-tops

Commenti

Commenta

Un indirizzo email valido è necessario.